2 aprile 1908

Osvaldo Donato
pianista y compositor
(2 aprile 1908 – 25 gennaio 1975)

F ratello minore di Edgardo Donato, ne accompagnò le gesta per almeno trenta’anni. Nella seconda metà degli anni ’20 sedette al pianoforte dell’Orquesta Típica Brunswick, formazione promossa dall’omonima etichetta discografica, prima di confluire con i fratelli Edgardo (violino) ed Ascanio (violoncello) nella Tipica Donato – Zerrillo che, col pretenzioso nome di ‘Los 9 ases del tango’, incise 52 brani di grande successo sia in Argentina che in Uruguay.

Sciolto il gruppo, nasce l’Orquesta Tipica Donato, che vede Osvaldo come pianista per molti anni a cominciare dal 1931. Rispetto alla Donato-Zerrillo che la precedette, questa Orquesta ha un carattere meno pausado, più veloce, dedita agli assoli strumentali, e realizza la sua nota venatura milonguera, serrata, spesso giocosa anche grazie al lavoro forte e ben marcato del pianoforte di Osvaldo Donato.

Il suo contributo alla storia del Tango non fu limitato all’essere strumentista in Orquestas sempre apprezzate dai ballerini. Come compositore si mise in luce per alcune composizioni divenute all’epoca grandi successi: dal vals La tapera e Estela, alle milonghe Sacale punta Repique del corazon.

Il suo brano più noto, tuttavia, è il tango El huracan, che è possibile ascoltare in più di 30 arrangiamenti e versioni differenti.

Osvaldo Donato: tango, milonga, vals

El huracán, sei versioni

Sede corsi: Studio Danza Duende, strada del Lionetto,16 - Torino (fermata metro Pozzo Strada) - tangolosi@tangolosi.com - tel. 342.7643252 © Copyright Tangolosi
Open chat