Se non hai mai studiato con noi la prima lezione di prova nei corsi di Tango regolari è sempre GRATUITA ma solo su PRENOTAZIONE.
Prenota inviando una e-mail a tangolosi@tangolosi.com oppure un sms al n. 342.7643252

Corsi stabili di Tango Argentino

Lunedì

– sede Studio danza Duende:

     ore 21.00 Corso Tango Principianti I° liv.

     ore 22.00 Corso Tango Intermedi – A


Martedì

– sede Studio danza Duende:

ore 21.00 Corso Milonga

ore 22.00  Tecnica Femminile e Maschile, corso stabile

– sede Centro Sportivo Ruffini:

     ore 21.30  Corso Tango Principianti I° liv.


Mercoledì

– sede Studio danza Duende:

     ore 21.00  Corso Tango Principianti I° liv.

     ore 22.00 Corso Tango Intermedi/Avanzati


Giovedì

– sede Studio danza Duende:

     ore 21.00 Corso Tango Avanzati A – I° liv.

     ore 22.00 Corso Tango Avanzati B – II° liv.


Venerdì

– sede Studio danza Duende:

     ore 21.10 Corso Tango Intermedi – B

     ore 22.10 Corso Coreografico per Avanzati


Pratica e Stages

Pratica

Una volta al mese Pratica tecnica e musicale.
La Pratica è aperta e GRATUITA per tutti i soci Tangolosi iscritti ai corsi mensili di Tango Argentino.

Le sedi dei corsi

Studio Danza Duende
Strada del Lionetto n.16 Torino, fermata metro Pozzo Strada
(interno cortile, primo piano)

Centro Sportivo Ruffini
Via San Paolo n.160 Torino

Com’è organizzata la Scuola di Tango Argentino dei Tangolosi

I nostri corsi suddividono lo studio del Tango Argentino in livelli diversi: l’attenzione ed il  rispetto dell’esperienza dei partecipanti è fondamentale per il piacevole e proficuo svolgimento di ogni lezione. Lo sviluppo di ciascun corso segue quindi un programma ben definito e strutturato, volto a fornire naturalezza ed eleganza al gesto tecnico, rendendolo movimento musicale.

Ogni mese di corso si concentrerà su un particolare elemento del ballo, affrontato dal punto di vista tecnico e musicale, lungo quattro lezioni da un’ora ciascuna ed una pratica mensile di 4 ore.

La scuola si avvale di un nutrito staff di ballerine e ballerini, grazie al quale è possibile far ballare chi si iscrive senza compagno/a di ballo.

I locali della scuola sono completamente climatizzati.

Sala A –  sala climatizzata, 150 mq di parquet tecnico

Le lezioni settimanali

Lungo le quattro lezioni mensili ogni argomento proposto viene analizzato sotto il profilo tecnico e di marca, con particolare attenzione alla sua resa musicale, in continuo rimando e combinazione con quanto studiato nei mesi precedenti.

Di lezione in lezione vengono esplorate le variazioni per il movimento studiato ed affrontate le implicazioni posturali necessarie alla buona fluidità ed eleganza nell’esecuzione.

Poiché il fine del nostro metodo è quello di fornire ai ballerini gli strumenti per sviluppare il proprio talento personale tramite la graduale comprensione delle dinamiche interne del Tango e della sua Musica, ogni tematica viene affrontata adattandola a più contesti: al Tango melodico o a quello ritmico; in coerenza con le regole della sala da ballo; per l’esecuzione in un contesto sociale (Milonga) o su di un palco; e così via.

La pratica mensile

Una volta la mese i Tangolosi offrono una pratica di tre/quattro ore o più (a seconda della disponibilità della sala), dove i ballerini possono mettere in atto quanto studiato nelle lezioni settimanali. L’appuntamento vedrà il supporto dei maestri, che saranno in sala a disposizione per eventuali chiarimenti e consigli.

La pratica dei Tangolosi è anche finalizzata ad una migliore conoscenza musicale del Tango Argentino. Ogni incontro, infatti, verrà focalizzato su tre o quattro musicisti e orchestre, di cui verranno fornite notizie storiche ed una breve analisi stilistica, allo scopo di migliorare la consapevolezza della musica che si sta ballando.

La pratica è quindi, oltre che un’occasione di incontro e confronto per ballerini di corsi diversi, un approfondimento musicale per il Tango di ciascuno.

Milonga, vals e tecnica

Ogni mese i Tangolosi propongono, a rotazione, stages di milonga, vals, tecnica individuale e di coppia. (clicca qui per le info)

Lezioni private

Le lezioni private (individuali, per coppie o piccoli gruppi) vanno concordate direttamente con i maestri. Il giorno, l’orario ed i temi saranno definiti insieme ai partecipanti a partire dalle loro esigenze.

Lezioni sulla Musica e storia del Tango

Conoscere meglio la Musica del Tango ed i suoi protagonisti nella storia: è questo il fine degli incontri che i Tangolosi dedicano ad un’Orchestra, un musicista, un brano o un tema della cultura musicale tanguera. Gli appuntamenti intendono fornire ai ballerini ed agli appassionati gli elementi utili ad inquadrare culturalmente e storicamente le tante incarnazioni della musica di Buenos Aires.
Le lezioni vengono proposte agli appassionati che intendano arricchire la propria conoscenza e dare una prospettiva più articolata al rapporto con il Tango suonato e la sua evoluzione. Ogni incontro ha una durata di un’ora, e prevede ascolti esemplificativi e comparativi, presentazioni e filmati storici.