Norme Tangolose

Frequenza:

  • Al fine di partecipare alle attività Tangolose è necessario possedere la tessera Tangolosi ACSI/Faitango, che, oltre a dimostrare lo stato di socio attivo, garantisce la copertura assicurativa ACSI durante le stesse attività.
  • Gli associati dovranno portare sempre con se la tessera ACSI, valida, per poter partecipare alle attività didattiche o ludiche proposte dall’Associazione.
  • Ogni comunicazione deve essere effettuata via e-mail (tangolosi@tangolosi.com) o via SMS
    (342-7643252). Per ragioni organizzative le comunicazioni verbali non saranno valide per la prenotazione di stage o corsi.
  • Non è possibile presenziare in aula per assistere alle lezioni o prove a cui non si è iscritti.
  • I soci che partecipano alle attività didattiche con pagamento a singola lezione (non in coppia) dovranno, per ogni lezione, contattare i Maestri per assicurarsi di avere un compagno/a di ballo; altrimenti la lezione potrebbe non essere confermata.
  • Tutti gli associati riceveranno la e-mail per le attività aggregative (serate, cene, feste, ecc.), mentre sarà possibile ricevere le e-mail sulle attività didattiche settimanali solo se si è regolarmente iscritti ai corsi proposti.
  • Le foto e i video riguardanti le attività dell’associazione dovranno essere vagliate dalla direzione per tutelare la privacy dei soci.
  • È vietato spargere borotalco negli ambienti della scuola e/o sala da ballo per evitare spiacevoli incidenti (scivoloni). Nel caso chiedete ai maestri in sala di provvedere allo spargimento del borotalco.
  • È necessario avere scarpe da utilizzare esclusivamente in classe e/o in sala da ballo, per evitare di portare ghiaia e/o sporcizia dalla strada. Cambiate sempre le scarpe prima di entrare in aula.
  • Per i partecipanti ai gruppi di coreografia: potranno partecipare solo gli allievi iscritti ai corsi di Tango Tangolosi.

NOTA: Ricordiamo che sia i partecipanti ai corsi che i ragazzi/e in ‘aiuto’, sono liberi di scegliere con chi ballare.
I Maestri sono responsabili solo della parità di numero tra uomini e donne, le coppie le formerete voi.

Pagamenti:

  • Entro la prima lezione di ogni mese dovrà essere saldata la quota di partecipazione ai corsi.
    Sarà possibile scegliere il tipo di pagamento per le attività proposte:  mensile (45 € prezzo scontato) oppure a singola presenza (13 € prezzo pieno).
  • Nel caso si frequenti un secondo corso, questo verrà pagato 35 € mensili.
    Lo sconto mensile sul secondo corso verrà applicato solo se il primo corso sarà pagato con la formula mensile.
    Per il secondo corso non sarà possibile usufruire di recuperi in caso di assenze.
  • Costi delle Prove per gruppi coreografia:
    … se il partecipante paga il mensile completo di Tango (45€): 5 € per singola Prova,
    … se il partecipante paga a singola lezione nel corso di Tango:  10 € per singola Prova.

Assenze:

  • Le assenze devono essere comunicate entro le ore 18.00 del giorno di assenza per permettere l’organizzazione delle presenze degli aiuti e del corso in generale.
    Alla terza assenza non comunicata nei termini sopra indicati, l’ASD Tangolosi potrà avvalersi il diritto di dimettere il socio.
  • Le eventuali attività perse potranno essere recuperate solo se la comunicazione dell’assenza verrà effettuata entro le ore 18.00 del giorno di assenza.
    • Per le coppie il recupero dovrà avvenire entro la settimana successiva all’assenza, previa prenotazione in corsi già esistenti dello stesso tipo e livello, anche inferiore.
    • Per le ballerine e i ballerini non iscritti in coppia le lezioni perse potranno essere recuperate solo se sarà disponibile un/una ballerino/a in corsi dello stesso tipo e livello o inferiore, in caso contrario la lezione andrà persa.
    • Non sono previsti rimborsi o sconti.
    • NON sarà possibile recuperare le lezioni di Tango nelle lezioni di Tecnica o negli Stage aggiuntivi (milonga o vals).

  • Per gli stage specificatamente ad iscrizione di coppia: in caso di assenza di uno dei componenti della coppia, l’altro componente potrà assistere alla lezione ma non sarà garantita la possibilità di ballare.
  • In caso di assenza nel corso di Tecnica le lezioni non saranno recuperabili.
  • Nel caso ci siano assenze nelle lezioni di prova coreografia non saranno recuperabili.

Pratica:

Possono partecipare alla Pratica mensile gratuita:

  • Tutti gli iscritti ai corsi stabili di Tango Argentino (pagamento mensile o a lezione non importa).
  • Per chi partecipa solo ai corsi di Tecnica la Pratica sarà aperta solo se viene pagato il mensile completo (4 lezioni).
  • Per chi partecipa solo agli Stage non sarà possibile partecipare alla Pratica.

Serate:

  • Nelle serate organizzate dalla scuola il tavolo prenotato per i Tangolosi è a disposizione degli allievi e dei loro amici, sempre su prenotazione.
  • Nel tavolo della scuola la prima fila di sedie del tavolo prenotato è riservato esclusivamente alle donne iscritte regolarmente ai corsi mensili.
  • Leggete le ‘Norme per le serate’ qui sotto riportate.

Norme Serate Milonga o Pratiche

PRIMA DI TUTTO… Non sovrastimare la tua tecnica e il tuo ego. Non sottostimare la tua generosità e capacità di migliorare.

Non importa che tu sia esperto o principiante, allievo o maestro, e non importa che il tuo compagno di ballo sia maestro o allievo, ballerino esperto o principiante, quando condividiamo lo stesso abbraccio siamo uguali, siamo nello stesso piano dell’abbraccio, per questo devi dare e chiedere rispetto e condivisione, sempre.

L’errore, quando c’è, si divide. Non si discute. Il tango non è una competizione.

IL GALATEO DELLA MILONGA

  1. Non parlare a voce alta (la musica del tango non ha mai volumi altissimi e non bisogna disturbare chi sta ballando con il nostro vociare)
  2. Non fermarsi a parlare in mezzo alla pista. Sempre per non intralciare il ballo altrui.
  3. Non ci si porta il bere da casa. Solitamente le serate di Tango vengono ospitate da locali che contano sulle consumazioni per poter proseguire il loro lavoro.
  4. Prima di prendere una sedia chiedere sempre se è già occupata. Niente è più brutto di tornare dalla pista da ballo e non trovare la propria sedia.
  5. Kit per i ballerini: ogni buon ballerino/ballerina deve sempre avere un paio di scarpe da utilizzare esclusivamente per ballare (se ballate con le scarpe che utilizzate per strada porterete sulla pista polvere, ghiaia, ecc.), un eventuale cambio di maglietta/camicia (è brutto abbracciare una persona molto sudata), asciugamanino, deodorante.
  6. La musica del Tango è divisa in Tandas (gruppo di 3 o 4 tanghi) inframmezzate da Cortinas (spezzoni di brani musicali vari, che non si ballano ma servono per teminare il proprio ballo e tornare a sedersi).
    Quando invitate una ballerina si devono ballare almeno 3 tanghi (Tanda) e quando sentite la Cortina (che solitamente non è un tango) potete tornare a sedervi oppure proporre un’altra Tanda alla ballerina.
  7. La ballerina non deve mai pretendere un invito ma può utilizzare la mirada (guardare il ballerino sorridendo) per sottolineare di gradire l’invito per una tanda.
    Se il ballerino deciderà di rispondere alla vostra mirada vi farà un cenno con il capo (cabeceo) e si alzerà per invitarvi, in caso contrario distoglierà lo sguardo.
    Gli inviti non si pretendono, ma si creano insieme.
  8. I principianti evitino di rimanere “accerchiati” al centro della pista. Rispettate la RONDA.

Per Tutti

  • Quando si entra nella milonga ed è in corso un ballo non si attraversa la sala. Si cerca di raggiungere il più rapidamente possibile il proprio posto camminando lungo la disposizione dei tavoli per evitare di intralciare il passo alle coppie che stanno ballando.
  • Si parla sempre a bassa voce. È maleducazione parlare durante le comunicazioni del musicalizador/gestore e soprattutto durante le esecuzioni del complesso orchestrale o durante un’esibizione.
  • La direzione del ballo è esclusivamente antiorario.
  • Se la milonga è affollata la coppia non si ferma mai per eseguire una figura, se non negli spazi eventuali a fondo sala. La coppia che insiste nell’invadere lo spazio con figure può essere invitata ad abbandonare la milonga.
  • Le coppie avanzate evitano di creare imbarazzo alle coppie principianti.
  • Le coppie devono sempre tenere presenti le regole della milonga.
  • Ai ballerini che non si conoscono si offre una cordiale accoglienza.
  • I ballerini si salutano anche se non si conoscono.
  • Quando si lascia la milonga non ci si scambiano i saluti creando gruppi nello spazio delle coppie che stanno ballando.
  • Non si parla mentre si balla un tango… e non si masticano gomme!!!

Per il Ballerino

  • Invitare con entusiasmo ed un sorriso, non come ripiego alla noia.
  • E’ bene che, una volta invitata una dama, si balli con lei almeno tre/quattro tanghi (di solito è la durata di una “tanda”).
  • Quando invitate usate parole gentili come “ti va di ballare?” e non “dai và … ti faccio ballare” o cose simili.
  • È buona norma invitare tutte le ballerine sedute al vostro tavolo e limitrofi.
  • Evitare di invitare grondanti di sudore (alcuni ballerini portano una maglietta di ricambio e/o un asciugamano).
  • Non insistere ad invitare una donna che vi rifiuta (non si può piacere a tutti)
  • Fare il primo tango con passi semplici per mettere a proprio agio la ballerina e rimandare ai successivi tanghi i passi più elaborati.
  • Non impartire MAI “lezioni” alla ballerina (anche e sopratutto se è principiante) durante il tango, magari con “comandi verbali” sussurrati all’orecchio. In questo modo la metti a disagio e non ti sarà certo grata per questo. Ogni intenzione di ballo devi saperla eprimere col corpo, se non sei capace di comunicare un certo movimento col corpo, ancor meno lo saprai con le parole. Per le lezioni ci sono i maestri e le situazioni didattiche. E’ anche una brutta immagine di te che dai da fuori. Durante il tango si tace e si balla. Balla come sai, ma senza fare il maestro. I maestri veri  non danno MAI lezioni in pista, in pista ballano.
  • Durante il ballo se ti accorgi che un segnale (che tu credi chiaro) non arriva alla ballerina non ripeterlo ad oltranza mettendo in imbarazzo entrambi. Tu stai guidando ed hai la necessità e il dovere (e persino il piacere) di rendere chiaro, possibile e gradevole il tango che proponi.
  • I ballerini evitino di ballare sempre con la stessa ballerina. Una stessa dama si può invitare più volte in una serata, ma non si ballerà mai più di 2 tande per ogni invito.
  • Al termine del ballo ringraziate la ballerina e riaccompagnatela al tavolo.
  • Il tanguero, prima di eseguire qualsiasi passo controllerà lo spazio disponibile intorno a sé, aspettando il momento corretto per inserirsi nel ballo. Se la sala è molto affollata eviterà il passo 1 (da fare sempre piccolo) e inizierà direttamente col passo 2 della base.
  • Il tanguero si preoccupa di non condurre la propria ballerina addosso ad altre coppie, nel caso dovesse succedere CHIEDETE SCUSA. Non è compito della ballerina chiedere scusa ma è l’uomo che, avendo dato un comando errato, deve scusarsi. Per non scontrare altre coppie è fondamentale tenere alta la testa e non guardare per terra!!!
  • Se la milonga è affollata il tanguero evita in modo particolare di comandare alla propria ballerina il voleo alto, ganchos, etc.
  • Impara a gestire la pausa come parte viva, attiva e musicale.
  • Impara ad ascoltare te stesso nel tango. Spesso non hai percezione del tuo “eccesso di energia“. Impara (da solo e con l’altra) a percepire la reale portata del tuo corpo, del tuo asse, dei tuoi movimenti; impara a conoscere bene il tuo ruolo, a costruire l’abbraccio. Guidare non è “trascinare con forza” o portare in braccio un peso inerte. Diventa “comunicante”. Impara a essere connesso, a controllare i gesti, a misurare la portata dell’intezione del corpo, i segnali sottili della persuasione sono il contrario della forza bruta. La sensazione (a volte l’ illusione) che “un passo l’hai comunque fatto” non significa che tu sia realmente riuscito a comunicarlo. La tua capacità di comunicazione non verbale piacevole e corporea è una tua indispensabile conquista, tua individuale, compito tuo, non della donna che ti ascolta. Richiede pazienza e anima.

Per la Ballerina

  • Quando siete sedute non dimenticate di sorridere, una ballerina con il broncio difficilmente viene invitata.
  • Durante il ballo attendi sempre il segnale e, se non arriva, non prendere iniziative. Non anticipare le intenzioni del tuo ballerino
  • Impara ad ascoltare te stessa nel tango, spesso non hai percezione della tua “pesantezza”. Impara (da sola) a farti carico del tuo corpo, del tuo asse; impara a conoscere bene il tuo ruolo, a costruire l’abbraccio: seguire non è “farsi trascinare” o portare in braccio. La sensazione (a volte l’illusione) di essere leggera (che un bravo ballerino sa darci) non necessariamente corrisponde a una leggerezza effettiva. La tua leggerezza è una tua conquista, tua individuale, compito tuo, non dell’uomo che ti trasporta.
  • Adorna quando puoi e non quando vuoi.
  • Non farti “dare lezioni” durante il tango da ballerini incapaci che invece di ballare (e mostrare le cose col corpo) si mettono a impartire “comandi verbali” come se loro fossero  il tom tom-autista e tu la macchina guidata. Non impartire lezioni nemmeno tu. Durante il tango si tace e si balla.
  • Accettare gli inviti con entusiasmo (è possibile rifiutare l’invito di un ballerino ma con molto garbo e possibilmente motivando il rifiuto).
  • Evitate profumi troppo intensi e le gonne troppo corte.
  • Legate i capelli, al ballerino non piace trovarseli in bocca mentre vi fa ballare.
  • Durante il ballo non si impartiscono lezioni al proprio partner, NON si chiede scusa per un eventuale errore e NON si chiede “ho fatto giusto?”
  • Alla fine di ogni ballo la dama eviti di dire “grazie”, perché ciò potrebbe essere inteso come un commiato o desiderio di troncare il ballo. Solo alla fine della tanda (3/4 tanghi) ci si scambierà qualche parola di ringraziamento ed eventuali complimenti.
  • Evitate di guardarvi intorno mentre ballate, la vostra attenzione deve essere focalizzata solo sul ballerino.
  • Evitate di fare volei o ganchos non marcati, potreste far male a qualcuno.
  • Ricorda che Una ballerina piacevole, leggera, musicale, consapevole, preparata, brava, mai snob, tecnicamente e umanamente gentile non ha età (e viene invitata spesso)

Nota: alcuni punti sono stati estrapolati dal gruppo  ‘Hasta la Milonga’