<< Il legame tra movimento e stimolo musicale è (e sarà sempre) uno degli elementi fondamentali che compongono il ballo, per cui la sua esplorazione, analisi e sviluppo è estremamente importante per la solidità della danza.
È noto che, data la complessità della danza, non è facile padroneggiare i movimenti in modo che si adattino correttamente alla musica. Abbiamo tutti l’esperienza che la nostra memoria corporea ci ha portato a un certo movimento, figura o passo, anche quando abbiamo percepito che, secondo la musica che stava suonando, avremmo dovuto fare qualcos’altro. Logicamente, è necessario reagire correttamente alla musica, cioè bisogna saper “ascoltare”.
Ma è necessario anche saper reagire, cioè avere delle possibilità, essere in grado di fare diverse variazioni di movimento in ogni posizione e in ogni momento. Se impariamo ad applicare queste variazioni ai passi che conosciamo, aumentiamo enormemente le nostre possibilità e aumentiamo anche la nostra reazione.
La musica non è solo ritmo, ha anche una struttura. L’adattamento della danza alla struttura è ciò che chiamiamo fraseggio. La musica è divisa in frasi musicali. Cercheremo di studiare come adattare il passo di danza alla frase musicale nel miglior modo possibile. >>